ABBIGLIAMENTO UOMO: QUANTI E QUALI BOTTONI ALLACCIARE?

 CLICCA QUI PER LEGGERE


Quanti bottoni e quali abbottonare? Questo è uno dei dubbi più ricorrenti per quanto riguarda l'abbigliamento uomo, allora iniziamo col dire che le giacche si suddividono essenzialmente in due grandi macro categorie, quelle a petto singolo e quelle a doppiopetto.

PETTO SINGOLO
Possono avere uno, due o tre bottoni. 
Per le quelle a un bottone la questione ovviamente  non si pone, questo ha generalmente una posizione centrale e va ovviamente sempre allacciato.
Le seconde, ideali per fisici più robusti e piazzati, vanno allacciate solo in alto, lasciando sempre libera l'asola inferiore.
Nelle giacche con taglio a tre bottoni   è sempre consigliabile non usare mai il bottone più in basso perché tenderebbe a tirare il tessuto e per di più in una zona in cui lavora male creando delle antiestetiche pieghe è buona norma usare solo quello centrale, ma qualcuno ama stare più accollato e abbottona anche il primo ad una condizione però, se il bavero scende fin quasi a raggiungere il bottone centrale, allora il bottone più in alto non va assolutamente adoperato perchè si forza la struttura naturale della giacca deformandone in parte il fit originario.
DOPPIO PETTO
Generalmente ha 6 bottoni divisi in 3 coppie, quella più alta ha solo uno scopo decorativo e non esiste possibilità di usarla, le restanti due coppie  sono quelle che fungono realmente, anzi, di queste sono adoperabili solo i bottoni esterni e si allaccia generalmente solo quello centrale, per perfezionare l'abbottonatura infine si adopera il contro bottone sinistro centrale situato all'interno della giacca.
Esistono anche giacche doppio petto a 4 bottoni che lasciano scoperta il più possibile la camicia. anche qui la coppia più in alto ha solo funzione decorativa e va adoperato solo il bottone esterno della coppia più bassa e il relativo contro bottone.  
Ovviamente, queste, sono regole generiche, ognuno è libero di trasgredirle, Carlo D'Inghilterra, ad esempio,quando indossa il doppio petto a 6 bottoni, adopera sempre tutti quelli utili, allacciando quindi anche quello più basso di norma vietato;  Aristotale Onassis invece non allacciava il contro bottone interno
in tal modo il quarto destro tendeva a ripiegarsi, con un effetto di disinvolta trascuratezza non privo di senso e come tale imitato da molti.
La moda uomo ha delle regole ben precise da rispettare e queste ci facilitano la vita, l'abbigliamento uomo è essenzialmente composto da pochi pezzi e assimilare  le leggi dell'eleganza, come la giusta abbottonature delle giacche, non è poi un'impresa così ardua, ma se avete la personalità adatta, a volte sparigliare le carte dei dogmi sull'abbigliamento maschile può essere la vostra mossa vincente.

Commenti

CONTATTO

menatlive@gmail.com

Post più popolari