Jaguar E-Type Lightweight la rinascita dell’auto d’epoca nuova di zecca!
La casa automobilistica Jaguar si lancia in un ambiziosissimo progetto, ha infatti deciso di produrre sei Lightweight E-type degli anni Sessanta!
Attenzione non si parla di repliche: la casa inglese ha ricominciato a produrre lì dove si era fermata, dalla tredicesima vettura sulle diciotto previste nel 1963, seguendo il progetto originale e le tecniche produttive dell’epoca come se questo non bastasse la produzione avverrà nei medesimi stabilimenti di 50 anni fa!
Si tratta quindi di auto d'epoca nuove di zecca!
La Lightweight pesa circa 1000 Kg, a caratterizzarla sarà il massiccio utilizzo dell’alluminio in sostituzione dell’acciaio, all’epoca impiegato sulla E-Type standard. Una peculiarità cui probabilmente in parte si deve la scelta di tornare a produrre esattamente questa vettura.
L'alimentazione sarà assolutamente Old Scol infatti il motore utilizzato sarà un 6 cilindri in linea da 3,9 litri capace di oltre 300 Cv, utilizzato a partire dal 1948 alimentato da tre carburatori Weber, ma oggi è possibile avere anche un sistema di iniezione meccanica. Gli interni come i sedili e la plancia saranno in pelle Connolly nelle sole tinte che erano usate da Jaguar negli anni Sessanta. Il volante sarà in legno e il pomello del cambio a quattro rapporti realizzato in alluminio. Tutto esattamente come mezzo secolo fa!
Il prezzo? Ovviamente top secret.
Ma dubitiamo che questi gioielli non trovino degli acquirenti!
Commenti
Posta un commento